I 3 cocktail estivi più rinfrescanti del 2017

Cosa c’è di meglio del sorseggiare un buon cocktail a bordo piscina in estate? Con questa calura viene proprio voglia di una bella bevanda fresca e dissetante. Bastano un po’ di ingredienti giusti e un po’ di voglia di provare a fare i barman per un giorno! Scopriamo assieme quali sono i 3 migliori cocktail estivi più rinfrescanti del 2017!

Piña Colada

cocktail estivi pina colada

La Piña Colada è uno dei cocktail estivi per eccellenza. Fresco e cremoso, questo drink ha le sue origini nei Caraibi. Piña in spagnolo vuol dire ‘ananas’ che è appunto uno degli ingredienti principali di questa bibita. Vediamo come si prepara:

La ricetta originale

3 cl di rum bianco.

9 cl di succo di ananas.

3 cl di latte di cocco.

ghiaccio.

1 fetta di ananas

1 spicchio di ananas e ciliegina al maraschino per guarnire.

In un frullatore mettete il rum, il succo d’ananas, il latte di cocco, la fetta di ananas tagliata a pezzetti e il ghiaccio sbriciolato. Frullate per 15 secondi, il cocktail deve risultare con molta schiuma. Versate il composto in un bel bicchiere grande e guarnite con una fettina di ananas, la ciliegina al maraschino e cannuccia. Enjoy!

Hugo

cocktail estivi hugo

Questo cocktail è lo spritz del momento. Un’invenzione geniale del bartender altoatesino Roland Gruber che ha deciso di sfruttare un prodotto del suo territorio: lo sciroppo di sambuco. Questo sciroppo si ottiene dalle infiorescenze dell’albero di sambuco.

La ricetta originale

6 cl di prosecco

6 cl di seltz

3 cl di sciroppo di fiori di sambuco

foglie di menta

lime

In un bicchiere a bolla versate lo sciroppo, poi il prosecco e il seltz. Mettete 4 o 5 cubetti di ghiaccio, alcune foglioline di menta e delle fettine di lime e (se volete) anche di mela. Mescolate piano e gustate!

Tintoretto

cocktail estivi tintoretto

Un buonissimo cocktail estivo rinfrescante e dalle proprietà antiossidanti è il Tintoretto. Nato in territorio veneto, come variante ai già famosi Rossini e Bellini, questo cocktail vede protagonista il melograno. Questo frutto oltre ad essere molto dolce, è ricco di antiossidanti.

La ricetta originale

5 cl di succo di melagrana

10 cl di prosecco

chicchi di melograno

In una flûte, unite il succo di melograno al prosecco, poi aggiungete qualche chicco di melograno e (se volete) anche qualche frutto di bosco. Mescolate leggermente e cin cin!


Quali sono i vostri cocktail preferiti? Preferite che siano alcolici o non alcolici? scrivetelo nei commenti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *